News


Pd: Boem, legge casa intervento organico per famiglie e imprese

01.02.2016
17:18
(ACON) Trieste, 1 feb - COM/RCM - "La legge approvata oggi affronta in maniera organica il tema della casa con l'obiettivo di trovare una sintesi, tra i bisogni dei cittadini e le opportunità sul territorio, attraverso lo sportello casa istituito all'interno delle Unioni territoriali intracomunali (Uti). La norma approvata in particolare pone l'accento su strumenti che prevedono la riqualificazione e l'efficientamento energetico degli edifici".

A dirlo, a margine dell'approvazione del disegno di legge n. 120, è il consigliere regionale del Pd Vittorino Boem, relatore di maggioranza della legge.

"Altro concetto importante - sottolinea Boem - riguarda le nuove misure di sostegno a tutte le forme di precarietà, quindi quelle lavorative, e quelle legate alla giovane età, ampliando ad esempio la platea e il massimale garantito a coloro che possono richiedere garanzie per l'ottenimento del mutuo da parte delle banche, oppure la previsione di sostegni al cosiddetto rent to buy (affitto con riscatto)".

Infine Boem replica alle accuse di parte dell'opposizione: "Questa è una norma che, proprio grazie a questi strumenti, accompagnerà il periodo di crisi non solo per le famiglie, ma anche per il settore edile."