News


CR: depositata petizione su riqualificazione Variano di Basiliano

02.02.2016
15:20
(ACON) Trieste, 2 feb - RCM - In più di 300, su 800 abitanti, hanno messo la propria firma per sostenere la petizione con cui si vuole fermare il progetto del Comune di Basiliano, intenzionato ad acquistare l'ex macelleria della frazione di Variano (di appena 56 metri quadri e senza servizi igienici) per destinarla a centro civico, quando nel 2013 la precedente Giunta comunale voleva abbattere l'edificio, realizzare un parcheggio di fronte alla scuola materna, migliorare la viabilità di via San Leonardo e riqualificare l'intera piazza di Variano.

I cittadini - hanno rimarcato i rappresentanti dei firmatari, primo fra tutti Marco Olivo - si sono già espressi per due volte in favore del progetto originario, e l'ex Giunta aveva ottenuto un contributo regionale di 400mila euro legato a lavori di pubblica sicurezza che ora potrebbe andare perduto. Non solo, ma a Variano già esiste un immobile comunale da ristrutturare urgentemente, l'ex scuola elementare, che meglio si presterebbe all'utilizzo pensato dall'attuale sindaco. Senza dimenticare il decreto del Governo con cui si prevede l'acquisizione di immobili da parte delle pubbliche amministrazioni solo se è accertata l'indispensabilità e la non dilazionabilità dell'operazione.

La petizione è così giunta sul tavolo del presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop, che la girerà all'attenzione della IV Commissione, competente in materia di lavori pubblici.

A sostenerla nei contenuti, il consigliere Riccardo Riccardi, che ha parlato di verifica della coerenza, da parte dell'Amministrazione regionale, tra progetto e finanziamento concesso, ovvero valutare una eventuale insufficienza. La Commissione potrebbe chiamare in audizione l'amministrazione comunale, ma soprattutto i referenti regionali - ha affermato anche Iacop -, unici preposti a verificare l'esistenza dei requisiti della revoca nel caso in cui finanziamento e opera non fossero più congrui. Per il resto, la Commissione non può entrare nel merito del progetto, ma solo esprimere una valutazione complessiva.

(foto, immagini tv)