News


Pd: Bagatin, legge regionale sostegno al reddito adottata in Italia

02.02.2016
16:29
(ACON) Trieste, 2 feb - COM/AB - "Siamo una piccola regione e vedere che l'Italia adotterà la nostra legge è un'indubbia soddisfazione".

A dirlo è la consigliera regionale del Pd, Renata Bagatin, commentando la nuova legge del governo Renzi sul reddito di inclusione sociale (Reis) e illustrata dal ministro del Lavoro, Giuliano Poletti. Il provvedimento, commenta Bagatin, "prende sostanzialmente le basi della nostra legge regionale sul sostegno al reddito, approvata lo scorso 29 giugno. Sono convinta che se sono presenti buone pratiche è giusto prenderle d'esempio. La nostra legge è nata grazie alla capacità di vivere in mezzo alla gente, di fatto abbiamo raccolto il sentire comune e i bisogni reali dei cittadini".

Bagatin ribadisce inoltre un concetto fondamentale della legge regionale, presente anche in quella nazionale, che la rende diversa da un reddito di cittadinanza: "La vera novità sta nel fatto che la persona fa un patto con le istituzioni e si impegna a dedicare una parte del suo tempo per ricostruirsi un futuro, partecipando a corsi di formazione, a tirocinio di scuola lavoro, oppure a svolgere attività in favore della società, per il proprio Comune. In sostanza, il valore e la novità di questa legge sta tutto qui. Sta in uno scambio, io istituzione do qualche cosa a te e tu fai qualche cosa per la collettività".