News


LN: Zilli, Imu inaccettabile per il Centro Il Vecjo Rol di Udine

02.02.2016
16:31
(ACON) Trieste, 2 feb - COM/RCM - "È inaccettabile che il Centro gravi e gravissimi 'Il Vecjo Rol', che ospita persone affette da grave disabilità offrendo loro servizio diurno e residenziale, sia obbligato a pagare l'Imu al Comune di Udine. Quanti altri casi simili ci sono in regione?"

Se lo chiede Barbara Zilli (LN), commentando il ricorso annunciato dalla Provincia per ottenere l'esenzione dal pagamento dell'imposta: "Ho depositato un'interrogazione alla Giunta regionale per sapere se in FVG ci sono altri casi simili. "Il ministero delle Finanze, attraverso una risoluzione - la 4/DF del 4 marzo 2013 - si era già espresso per stabilire la legittimità della restituzione delle somme pagate. In base a tale documento, infatti, risulta che l'esenzione è possibile nella fattispecie di immobili posseduti da un ente non commerciale, dati in comodato ad altri enti non commerciali che svolgono attività considerate meritevoli. Perché il Comune di Udine invece ha negato l'esenzione? Cosa ne pensa la Giunta Serracchiani?

"Gli immobili destinati esclusivamente allo svolgimento di attività assistenziali e sanitarie, e più in generale quelle che svolgono attività senza fini di lucro, devono essere esclusi dal prelievo fiscale. È assurdo che la Provincia si veda costretta a ricorrere alla Commissione tributaria per la tutela di quanto il buonsenso imporrebbe. Evidentemente, per il sindaco Honsell l'importante è soltanto fare cassa".