News


IV Comm: Sessione europea, rifiuti e procedure d'infrazione

03.02.2016
12:03
(ACON) Trieste, 3 feb - AB - La Sessione europea consente alle Regioni di partecipare alla fasce ascendente del diritto comunitario formulando pareri e proposte che, una volta trasmesse al Parlamento nazionale, vengono inoltrate a Bruxelles.

In Consiglio regionale è la V Commissione che adotta una risoluzione conclusiva, dopo aver raccolto le indicazioni provenienti dalle altre Commissioni che lavorano sulle materie di competenza.

Oggi è toccato alla IV Commissione, presieduta da Vittorino Boem (Pd), affrontare assieme all'assessore Sarta Vito le questioni relative ai rifiuti e alle procedure di infrazione. La prossima settimana completerà questo lavoro di con il tema dell'energia.

Sulle procedure d'infrazione l'assessore Vito ha richiamato tre filoni: rifiuti, in particolare riguardo alle discariche; acque, col trattamento dei reflui e l'adeguamento delle reti fognarie; la tassazione sui prodotti energetici. La Regione si sta muovendo su tutti questi fronti.

In tema rifiuti l'esponente dell'Esecutivo ha fatto una considerazione di fondo: il Friuli Venezia Giulia è in linea con le scelte pianificatorie dell'Unione europea, sia per quel che riguarda la riduzione che per la raccolta differenziata.

Detto questo, l'assessore Vito ha presentato un dossier su tutti gli atti Ue in materia di rifiuti, che tratta di riduzione, qualificazioni, responsabilità, implementazione dei prodotti efficienti, rifiuti alimentari, smaltimento, riciclo e riutilizzo, imballaggi, obiettivi. Il documento verrà approfondito dai consiglieri prima di formulare eventuali proposte.

(immagini tv)