News


Ncd: su punto nascite Latisana è la Regione che può decidere

05.02.2016
09:41
(ACON) Trieste, 5 feb - COM/AB - "I dati relativi alle nascite a Latisana sono sicuramente degni di nota (281 nati negli ultimi sei mesi, in proiezione ad un anno più di 500) e relativamente alla chiusura del punto nascite è la Regione che deve decidere se chiuderlo o chiedere al ministero una deroga".

Lo ha affermato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin che, nel tardo pomeriggio di giovedì, insieme al direttore della programmazione sanitaria Renato Botti, ha incontrato al ministero i consiglieri regionali FVG Ncd Paride Cargnelutti e Alessandro Colautti.

"Al ministro Lorenzin e al direttore Botti - commentano Cargnelutti e Colautti - oltre a presentare il trend delle nascite a Latisana abbiamo illustrato, cartina alla mano, la complessa posizione rispetto a Udine e la strategicità del punto nascite di Latisana per Lignano e Bibione. La chiusura del punto nascite non può essere fatta solo sulla scorta di dati aritmetici, ormai superati, ma deve tener conto di equilibri territoriali. Anche in forza del positivo confronto con il ministro, chiederemo un incontro urgente con la presidente Serracchiani affinchè chieda al ministero della Salute la deroga alla chiusura del punto nascite di Latisana".

"Relativamente alla riforma sanitaria FVG - concludono i consiglieri Ncd - l'evolversi dell'applicazione della legge resta sotto stretta osservazione. In merito alla presenza e uso dei defibrillatori anche nelle piccole società sportive che, però, lamentavano tempi troppo stretti per l'opportuna formazione del personale, abbiamo ottenuto una deroga di 6 mesi".