News


Consiglio regionale: in settimana lavorano le Commissioni

07.02.2016
11:21
(ACON) Trieste, 7 feb - AB - Settimana dedicata ai lavori delle Commissioni quella che si apre in Consiglio regionale.

Martedì e mercoledì due giorni occupati dalla II Commissione: martedì alle 9.45 sarà espresso un parere sulle norme per lo scioglimento dell'Ente tutela pesca e la nomina di un commissario; dalle 10.30 e fino a esaurimento si terranno le audizioni sul disegno di legge della Giunta sul riordino e la semplificazione della normativa per il settore terziario e per la sua incentivazione, con una cinquantina di soggetti interessati; mercoledì, l'intera giornata sarà dedicata all'esame del provvedimento.

Martedì mattina, alle 9.00, la V Commissione esprimerà un parere sul regolamento con le caratteristiche delle divise della polizia locale; verrà quindi illustrato dalla Giunta il disegno di legge di riordino delle funzioni in materia di vigilanza ambientale, forestale, ittica e venatoria, caccia e pesca, protezione civile e subito dopo Cal, Anci, Upi e Uncem saranno sentiti in audizione per un parere sul provvedimento. Al termine dei lavori, alle 11.30, la V Commissione, d'intesa con il presidente del Consiglio regionale Iacop e allargata ai capigruppo, incontrerà i componenti di nomina regionale della Commissione paritetica Stato-Regione FVG, dai quali avrà un aggiornamento sulle attività svolte e sullo stato di attuazione delle linee di indirizzo formulate dal Consiglio regionale.

Nel pomeriggio di martedì, alle 14.30, la VI Commissione sentirà in audizione l'assessore Loredana Panariti sul Piano integrato di politiche per l'occupazione e il lavoro e Piano 2016 per la formazione professionale.

Giovedì, alle 10.00, si riunirà la IV Commissione per sentire in audizione l'assessore Sara Vito in merito alle competenze regionali in materia di energia, con particolare riguardo agli aspetti inerenti le produzione, lo stoccaggio e la trasmissione di energia elettrica. Al termine esaminerà le parti di competenza dei documenti della Sessione europea 2016 ed esprimerà un parere, sempre per le parti di competenza, sul ddl di riordino delle funzioni in materia di vigilanza ambientale, forestale, ittica e venatoria, caccia e pesca, protezione civile.

Giovedì si riunirà anche la I Commissione, alle 14.00, con all'ordine del giorno tre pareri: sul regolamento per il controllo consuntivo di regolarità contabile dei rendiconti presentati dai funzionari delegati, sul regolamento per la concessione in uso temporaneo di terreni, edifici e locali di proprietà della Regione e sulla delibera di Giunta per Cave del Predil. Al termine esaminerà una serie di norme stralciate da provvedimenti precedenti relative allo scioglimento degli organi dell'Ente tutela pesca e la nomina di un commissario ed esprimerà un parere per le parti di competenza sul ddl di riordino delle funzioni in materia di vigilanza ambientale, forestale, ittica e venatoria, caccia e pesca, protezione civile.

E sempre giovedì, alle 11.30, verrà illustrata in III Commissione la proposta di legge sulla sperimentazione per la produzione di medicinali a base di cannabinoidi; verrà quindi espresso un parere sulle modifiche al regolamento di attuazione della Carta famiglia e verranno esaminate le parti di competenza dei documenti della Sessione europea 2016.