News


FI: Ziberna e Novelli, Regione incapace di gestire passaggio funzioni

09.02.2016
13:20
(ACON) Trieste, 9 feb - COM/RCM - "Sul riordino delle funzioni provinciali si sta verificando quanto temevamo e che abbiamo più volte preannunciato: un'incapacità della Regione a gestire questo passaggio. Incapacità che, come abbiamo visto dalle audizioni in V Commissione consiliare, non viene certificata da noi, bensì dal vicepresidente della Provincia di Trieste, Igor Dolenc, di centrosinistra".

Ad affermarlo, i consiglieri regionali di Forza Italia Rodolfo Ziberna e Roberto Novelli a seguito delle audizioni, in V Commissione consiliare, sul riordino delle funzioni provinciali con i rappresentanti degli organismi delle Autonomie locali.

Aggiunge Ziberna: "C'è molta preoccupazione su come l'Amministrazione regionale sta gestendo questo passaggio, non da ultimo per quanto attiene il discorso finanziario. Come evidenziato da Dolenc, infatti, la legge di Stabilità prevede che sia le competenze che le risorse finanziarie delle Province passino progressivamente alla Regione. Se i costi dei servizi dovessero aumentare, il rischio è che le Province si trovino senza quattrini per pagare gli stipendi ai dipendenti. Un'ipotesi che ci preoccupa molto e che l'Amministrazione non ha minimamente preso in considerazione". Rincara Novelli: "In questi mesi la Giunta Serracchiani ha sempre sostenuto che la chiusura delle Province porterà a un risparmio. Dalle parole di Dolenc, però, pare che così non sarà, almeno nella prima fase della riforma. Molti servizi, infatti, dovranno necessariamente essere gestiti in maniera promiscua sia dalla Regione che dalle Province e, a oggi, non sappiamo quali e quanti sono. Senza contare il fatto che un servizio essenziale come la manutenzione delle strade, che spetterà alla Regione, rischia di essere trascurato o gestito in maniera troppo globale, magari privilegiando le direttrici più grandi a scapito delle stradine, che sono, però, parimenti importanti per i cittadini".