News


FdI/AN: Ciriani, chiusure domenicali, Giunta non faccia scaricabarile

10.02.2016
15:40
(ACON) Trieste, 10 feb - COM/AB - Per evitare una norma bandiera relativamente alle chiusure domenicali, il punto vero è capire se la Giunta ha intenzione di presentare al Parlamento una proposta di legge in forza di quello che il Consiglio regionale FVG deciderà".

Relativamente alla discussione sulle chiusure domenicali interviene il consigliere regionale di Fratelli d'Italia/AN, Luca Ciriani.

"Già con la Giunta Tondo, di cui ero assessore, avevamo fatto una legge che prevedeva la chiusura domenicale nelle festività, norma poi abrogata dal Governo Monti e dalla direttiva Bolkestein. Il nocciolo della questione non sono le chiusure nelle festività, quanto la chiusura nelle altre domeniche dell'anno. La mia proposta - spiega Ciriani - va nella direzione di stabilire la chiusura obbligatoria in 10 domeniche nel corso dell'anno. Su questa proposta sono disponibile a ragionare con tutte le forze politiche".

"Serve una scossa da parte del Parlamento, una rapida modifica della legge nazionale, altrimenti qualsiasi modifica rischia di essere o bocciata dal Governo o impugnata al Tar dalle catene della grande distribuzione".

"Certo è - conclude Ciriani - che per arrivare a una soluzione la Giunta del FVG non può lavarsi le mani rimettendosi alla decisione del Consiglio regionale ma dovrà, anche in forza del ruolo della presidente Serracchiani nel partito di maggioranza relativa, fare propria la decisione dell'Aula e presentarla con le dovute pressioni al Parlamento. In caso contrario assisteremo solo al gioco dello scaricabarile da parte della Giunta del FVG".