News


Pd: Bagatin, aperture domenicali negozi presto al vaglio dei Gruppi

10.02.2016
16:51
(ACON) Trieste, 10 feb - COM/RCM - "Sul riordino del settore terziario ci poniamo come obiettivo finale la convergenza di interessi collettivi che toccano quindi non solo le famiglie, ma anche gli esercenti, il che significa non solo i grandi centri commerciali ma anche i piccoli negozi. Per fare ciò, è necessario valutare anche l'aspetto temporale dell'introduzione di una serie di regole che, in ogni caso potrebbe interferire con le competenze statali".

A dirlo è la consigliera regionale del Pd Renata Bagatin, a margine della seduta della II Commissione che ha approvato l'articolato del disegno di legge sulle norme attinenti il settore terziario, presentato dall'assessore Sergio Bolzonello.

Personalmente opterei per un calendario stringente, che limiti in maniera forte il numero di aperture domenicali. Tuttavia - spiega la Bagatin - bisogna tenere conto di un quadro complessivo, sia normativo sia sociale, piuttosto complesso, dove ci potremmo trovare innanzitutto in contrapposizione con la competenza nazionale. Accanto a questo, c'è la valutazione rispetto all'obiettivo finale: il bisogno del consumatore, il rispetto dei lavoratori, degli esercenti e delle famiglie. Su questo è necessaria una convergenza innanzitutto dei Gruppi consiliari, che a breve si riuniranno per approfondire la questione e definire così modalità e metodi, per poi condividerli con l'intero Consiglio.