News


Pd/Ssk: Gabrovec, bando riservato per infermieri di lingua slovena

11.02.2016
12:48
(ACON) Trieste, 11 feb - COM/RCM - "Nonostante l'esplicito richiamo alla legge 38 del 2001 sulla tutela della minoranza linguistica slovena, alla pagina 2 del bando di concorso pubblico per l'assunzione di 173 infermieri da assegnare al Servizio sanitario regionale, è ormai oggettivamente certo che la garanzia rimarrà sostanzialmente elusa.

"L'abnorme numero di candidati in preselezione, il caos generale nel quale si è svolta e le numerose irregolarità già denunciate hanno di fatto già portato all'esclusione dei relativamente pochi candidati che potevano vantare, oltre alle professionalità sanitarie, anche la conoscenza scorrevole della lingua slovena. Materia quest'ultima che non veniva valutata in preselezione", denuncia il consigliere regionale del Pd, rappresentante della Slovenska skupnost, Igor Gabrovec, richiamando l'attenzione anche agli espliciti impegni iscritti nella legge di riforma sanitaria.

"La stessa prevede il rispetto dell'obbligo di fornire servizi sanitari anche in lingua slovena, quanto meno nell'area di tutela della minoranza slovena, vale a dire nell'intera provincia di Trieste, in buona parte di quella di Gorizia e nella parte orientale di quella di Udine.

"È chiaro che i servizi sanitari ai cittadini passano in primo luogo attraverso l'assistenza infermieristica, sempre coinvolta in ogni tipo di prestazione sanitaria. Senza infermieri di lingua slovena, si prospetta una grave violazione di un diritto riconosciuto come fondamentale agli appartenenti di una minoranza linguistica tutelata da leggi regionali, nazionali e trattati internazionali" conclude il consigliere Gabrovec, che a questo punto chiede all'assessore competente la predisposizione di un nuovo bando riservato, che porti alla stesura di una graduatoria di infermieri di lingua slovena dalla quale attingere a seconda dei fabbisogni che già si manifestano sul territorio.