News


III Comm: parere favorevole modifiche regolamento Carta famiglia

11.02.2016
15:24
(ACON) Trieste, 11 feb - RCM - La III Commissione consiliare - presidente Franco Rotelli (Pd) - si è espressa favorevolmente all'unanimità alle modifiche apportate dall'assessore Maria Sandra Telesca al regolamento per l'attuazione della Carta famiglia prevista dalla legge regionale n. 11 del 2006, relativa ai sostegni alla genitorialità.

In particolare - ha spiegato l'assessore - si è trattato di adeguare il regolamento alle nuove disposiziono per l'Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) entrate in vigore con il primo gennaio 2016. Si afferma, inoltre, che le Carte famiglia emesse nel 2015 sono valide sino al 14 agosto 2016 e che ogni Carta dura un anno dalla sua emissione.

Posto che va rivisto l'intero impianto della Carta famiglia - ha detto ancora la Telesca -, registriamo le maggiori domande da parte di coloro che hanno un Isee intorno ai 20mila euro annui. Per loro, la somma erogata annua è di circa 400-500 euro. Chi ha il massimo di Isee previsto (30mila euro), piuttosto che affrontare un iter comunque abbastanza complesso per la domanda, rinuncia, anche perchè la somma erogata solitamente non supera i 250 euro all'anno.