News


III Comm: tavolo lavoro su disturbi comportamento alimentare

11.02.2016
15:26
(ACON) Trieste, 11 feb - RCM - Disturbi del comportamento alimentare: la III Commissione consiliare ha creato un tavolo di lavoro su questo tema, di cui - ha fatto presente Renata Bagatin (Pd) che lo ha promosso - si sta parlando da due anni, ma ancora non si è tradotto in alcuna azione concreta. Si tratta di patologie che colpiscono soprattutto i giovani e in particolare le donne. Intendiamo creare una sottocommissione che voglia dare un'accelerata alle iniziative regionali, perché per colpa non importa di chi - oggi importa fare - si è perso sin troppo tempo e la situazione appare incagliata. Oltre alla Bagatin, del gruppo faranno parte Roberto Novelli (FI), Andrea Ussai (M5S), Gino Gregoris (Citt), Stefano Pustetto (Sel), Valter Santarossa (AR) e Silvana Cremaschi (Pd).

Il loro compito - ha sottolineato il presidente della Commissione, Franco Rotelli (Pd) - sarà di coordinarsi con la direzione regionale Salute, da cui è già arrivata la massima collaborazione personale dell'assessore Maria Sandra Telesca che ha messo a disposizione il documento seppure parziale sino a oggi stilato appunto dai suoi uffici, ma anche muoversi sul territorio per raccogliere dati e testimonianze di queste patologie troppe volte sottovalutate o celate.

Da parte dei consiglieri, il desiderio di capire la situazione reale del problema, apprendere chi sono i soggetti coinvolti, quanti sono, dove vanno a curarsi (molti pare si rivolgano al Veneto), quanto la Regione spende o dovrebbe spendere per loro.