News


V Comm: ddl riordino funzioni delle Province, il dibattito (1)

15.02.2016
11:20
(ACON) Trieste, 15 feb - RCM - Mattinata dedicata all'esame del disegno di legge n. 136 sul riordino delle funzioni delle Province in materia di caccia, pesca, ambiente e protezione civile con il loro passaggio alla Regione, per la V Commissione consiliare presieduta da Vincenzo Martines (Pd) e che ha già ascoltato l'illustrazione dei contenuti del provvedimento martedì scorso, 9 febbraio.

Breve la discussione generale, che ha registrato la preoccupazione di Rodolfo Ziberna (FI) per i costi che nasceranno dal trasferimento delle funzioni, seppure l'assessore Paolo Panontin avesse già rassicurato che, non solo non ci saranno oneri aggiuntivi, ma anzi si avranno dei risparmi. Se poi Elena Bianchi (M5S) ha preannunciato domande puntuali durante l'analisi dei singoli articoli, Igor Gabrovec (Pd-Ssk) ha chiesto che la gestione dei corsi base per i cacciatori, oggi in capo alle Province, sia restituita alle relative associazioni come era un tempo. Panontin ha spiegato che al momento si tratta di un mero passaggio alla Regione, ma è sua intenzione proporre la restituzione dei corsi alle associazioni.

La Commissione è passata alla distribuzione degli emendamenti al testo base, diversi della Giunta regionale ma anche dell'opposizione.

(immagini tv)

(segue)