News


Pd: Moretti/Martines, con emendamenti Giunta possono partire Uti

15.02.2016
17:10
(ACON) Trieste, 15 feb - COM/MPB - "Gli emendamenti presentati oggi in V Commissione dall'assessore Panontin corrispondono agli impegni presi dallo stesso assessore e dalla presidente Serracchiani prima della legge di stabilità. Questo passaggio permetterà di far partire le Uti per quei Comuni che hanno scelto di intraprendere questo percorso".

A dirlo sono il capogruppo del Pd, Diego Moretti e il presidente della V Commissione, Vincenzo Martines a margine della seduta della Commissione durante la quale è intervenuto l'assessore Paolo Panontin.

"Utilizzando il fondo perequativo - hanno spiegato i due dem - daremo un riconoscimento a quei Comuni che giustamente reclamano la possibilità dell'avvio delle Unioni. Dal 15 aprile si avvierà quindi la costituzione ex lege delle prime Uti per tutti i Comuni che avranno approvato lo Statuto, mentre dal primo luglio è prevista la partenza delle funzioni associate. Queste sono le risposte, frutto del lavoro di tutta la maggioranza, alle aperture fatte da parte dell'opposizione manifestando disponibilità al dialogo nei confronti dell'attuazione della Riforma della Autonomie locali. Allo stesso tempo è un segnale di responsabilità dovuto a tutti quei sindaci che hanno voluto seguire la strada delle riforme".