News


IV Comm: petizione messa in sicurezza SS 552 Val Tramontina

16.02.2016
13:12
(ACON) Trieste, 16 feb - AB - Accolta dalla IV Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Vittorino Boem (Pd), e trasmessa all'assessore competente, Mariagrazia Santoro, la petizione sottoscritta da 1040 cittadini che chiedono la messa in sicurezza del bivio a Ponte Racli sulla SS 552 in Val Tramontina.

Il bivio per la sinistra del lago a Ponte Racli - come è stato spiegato alla Commissione da una delegazione dei proponenti - è in condizioni di estremo pericolo, perché non c'è visuale rispetto a chi proviene da Tramonti. Manca l'illuminazione e i parapetti sono vecchi e arrugginiti. Qualche intervento risulta quindi necessario per rendere sicuro il tratto di strada.

Alcune criticità lungo quell'arteria sono state risolte - ha quindi aggiunto il consigliere di FdI/AN Luca Ciriani che si era fatto garante della petizione - ma quella è rimasta una zona cieca, ad alto rischio di incidenti soprattutto per chi va in moto e d'estate, quando il traffico aumenta per il turismo.

Il tema è noto - ha puntualizzato l'assessore Santoro - e proprio in quella zona e lungo quella strada ci sono stati importanti interventi per la messa in sicurezza dei punti neri. Abbiamo una banca dati che rileva gli incidenti per tipo, causa e gravità e dal 2005 a oggi non si è rilevato alcun incidente in questo punto. Dai sopralluoghi già effettuati da FVG Strade, inoltre, la segnaletica orizzontale e verticale risulta adeguata.

Ciò non significa - ha concluso Santoro - che bisogna aspettare l'incidente per intervenire, ma una cosa è la percezione del pericolo, altra è l'effettiva pericolosità. Senza voler attenuare la nostra attenzione, che rimane massima, abbiamo una lista di priorità per il territorio regionale, diverse individuate in zona montana, che hanno necessità più importanti. Continueremo con gli approfondimenti e, se necessario, non esiteremo a intervenire.

(foto)