News


VI Comm: parere favorevole contributi assicurazioni auto per disabili

18.02.2016
15:21
(ACON) Trieste, 18 feb - RCM - Anche il premio versato per l'assicurazione dei veicoli di proprietà delle organizzazioni di volontariato adattati per il trasporto dei disabili, come annotato nella carta di circolazione, sarà ammesso al contributo della Regione. Ciò nella misura massima del 50% e comunque in relazione alle risorse disponibili. Abrogata, invece, la specifica che l'importo del contributo regionale richiesto non può essere inferiore a 200 euro.

La VI Commissione consiliare presieduta da Franco Codega (Pd) si é detta unanimemente favorevole (presenti Pd, Cittadini, Sel, M5S e AR) a questa nuova previsione all'interno del regolamento per la concessione dei contributi a favore delle organizzazioni di volontariato, previsti nella legge regionale n. 23 del 2012 (Disciplina organica sul volontariato e sulle associazioni di promozione sociale). La richiesta è arrivata dall'assessore regionale Gianni Torrenti.

Dietro suggerimento della consigliera Silvana Cremaschi, la Commissione ha fatto raccomandazione all'assessore affinché, quando si andranno a ricalcolare le risorse in sede di variazioni di bilancio, si tenga conto di quanti soldi siano necessari per soddisfare tutte le domande e si rimpingui a dovere il Fondo regionale per il volontariato, Fondo già non troppo florido.