News


M5S: Sergo, il Porto di Trieste non ha problemi di capacità ferroviaria

19.02.2016
17:47
(ACON) Trieste, 19 feb - COM/MPB - "Secondo il commissario straordinario dell'Autorità portuale di Trieste, Zeno D'Agostino, il porto di Trieste non ha problemi di capacità ferroviaria. Problemi che invece riguardano altri scali portuali, italiani e non. Queste parole vanno ricordate a chi voleva spendere 7,5 miliardi di euro per realizzare la Linea ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità Venezia-Trieste, un progetto - si diceva - finalizzato a sostenere anche l'attività del Porto di Trieste. Una balla sbugiardata anche oggi persino dal commissario D'Agostino. Quello che bisogna fare è invece potenziare e valorizzare la linea esistente, intervenendo sui punti di interconnessione con la rete ferroviaria, veri nodi critici del trasporto regionale. Così si aiuterebbe il porto di Trieste a funzionare meglio. Argomenti già contenuti in una nostra mozione presentata nell'autunno del 2013 e che la Giunta Serracchiani - ovviamente - aveva bocciato".

Il portavoce del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale Cristian Sergo commenta così alcune dichiarazioni fatte oggi in I Commissione durante l'audizione dedicata al sistema portuale regionale.

"Questa mattina i dirigenti di RFI hanno confermato che, in questo momento, gli unici rischi di congestione della linea ferroviaria interessata dall'opera possono verificarsi, infatti, tra il Bivio San Polo e il posto di Movimento di Aurisina. Tutte le altre tratte ferroviarie - aggiunge Sergo - vengono sfruttate invece tra il 30% e il 40% del loro potenziale. Già nel 2013 sostenevamo che l'attuale linea avrebbe potuto supportare un aumento del traffico merci via rotaia del 400%, un numero impressionante se riferito all'attuale utilizzo e alle prospettive di crescita del Porto, che seppur importanti è difficile che possano esser tali in pochi decenni.

"I dati presentati oggi in Consiglio regionale confermano, ancora una volta, quanto noi andiamo sostenendo da anni - sottolinea il portavoce del M5S -. Fortunatamente, grazie alla forte opposizione del MoVimento 5 Stelle, dei sindaci dei Comuni minori attraversati dalla tratta e all'attività dei comitati di cittadini contrari a questa opera, è stato bloccato un progetto faraonico che altrimenti avrebbe trovato il consenso di molti politici regionali.

"Va ricordato che la Regione e il Comune di Trieste non hanno ancora espresso un parere negativo nei confronti della Linea ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità Venezia-Trieste, progetto tuttora presente al Ministero".