Comitato di controllo: valutazione su politiche per l'albergo diffuso
(ACON) Trieste, 22 feb - AB - Gli effetti delle politiche
regionali in materia di albergo diffuso (e di Bed and Breakfast)
sono stati all'attenzione del Comitato per la valutazione e il
controllo del Consiglio regionale, presieduto da Ilaria Dal Zovo
(M5S), che ha incontrato i dirigenti della Giunta per un
approfondimento.
L'albergo diffuso consente all'utente di essere ospite nelle case
di paesi di montagna, con l'opportunità di condividere spazi,
servizi, quotidianità dei residenti, interagendo con le persone
del luogo e vivendo le specificità del territorio. E' stato
quindi ideato come strumento turistico in funzione dello sviluppo
del territorio montano, non si è sovrapposto in alcun modo
all'offerta alberghiera (alla quale si rivolge un pubblico
diverso), ha permesso uno sviluppo del territorio montano
soprattutto dove la cultura turistica era assente, ha consentito
un significativo recupero immobiliare da destinare a questa
finalità e ha prodotto occupazione diretta e indiretta.
Nei due periodi di programmazione (2000-2006 e 2007-2013) sono
stati investiti, tra pubblico e privato, 50 milioni di euro,
attualmente non ci sono domande inevase; il risultato prodotto è
stata una media sui 365 giorni di 113 persone al giorno sul
territorio, dato determinato dal numero di presenze registrato
nell'arco temporale 2009-2013 (207.034 presenze turistiche)
rapportato a 5 anni (41.407 presenze annue).
Uno strumento che può quindi essere valutato positivamente perché
ha dimostrato di funzionare e ha creato occupazione in zone
montane a rischio spopolamento.
Per il futuro l'intenzione è di dare maggior sostegno alle
strutture che saranno in grado di fare di più e più cose per la
collettività. Si vorrebbe, in pratica, che le società di gestione
diventassero società di sviluppo locale e anche da questo
dipenderà il supporto della Regione.
Dopo gli approfondimenti del caso, il Comitato si è riservato una
valutazione definitiva nella prossima seduta.
(immagini tv)