News


Comitato di controllo: relazione su servizio idrico integrato

22.02.2016
12:56
(ACON) Trieste, 22 feb - AB - La relazione sullo stato dei servizi idrici integrati in Friuli Venezia Giulia è stata esaminata dal Comitato per la valutazione e il controllo del Consiglio regionale, presieduto da Ilaria Dal Zovo (M5S).

Dal documento emerge una disomogeneità tra le varia ATO su investimenti e tariffe e vengono confermate le ormai ben note criticità sulla tenuta degli impianti e sulla loro vetustà. Se in provincia di Trieste e di Gorizia la situazione è abbastanza buona, in quella di Udine è un po' inferiore, mentre in provincia di Pordenone non si può considerare in modo positivo.

Una situazione che non è cambiata negli ultimi anni, ma che è senza dubbio in via di miglioramento in quanto in diversi ambiti e località sono in corso lavori di costruzione, ammodernamento o vi è una progettualità in stato avanzato che consentirà di partire a breve con i cantieri.

La relazione si sofferma in modo dettagliato sulla situazione dei diversi ambiti, radiografando lo stato dei vari impianti, la depurazione, il trasporto e la distribuzione dell'acqua, gli investimenti, le tariffe e analizza le procedure di infrazione promosse dall'Unione europea. Un documento di sicura utilità per la IV Commissione - alla quale verrà trasmessa - impegnata nell'esame di una specifica proposta di legge che metterà mano al servizio idrico integrato.