News


Sel: Lauri, legge Erpac valorizza patrimonio culturale FVG

22.02.2016
17:43
(ACON) Trieste, 22 feb - COM/AB - "Un provvedimento importante che integra e potenzia la legge regionale 23, con cui abbiamo già organizzato il nostro sistema regionale dei beni culturali, creando i presupposti perché sia finalmente integrato con quello dei beni ambientali e paesaggistici - così come prevede il Codice Urbani - e valorizzato in misura molto maggiore dal punto di vista educativo, culturale e soprattutto turistico".

Ad affermarlo Giulio Lauri, capogruppo di Sel in Consiglio regionale, durante la discussione generale in Aula della legge istitutiva dell'Ente unico per la gestione del patrimonio culturale del FVG, l'Erpac.

"Con la riduzione da due enti a uno la macchina regionale non ne esce appesantita - come dice l'opposizione - ma viene resa più funzionale. Prevedere una gestione unitaria delle incombenze gestionali e amministrative, consentirà al personale di impiegare le proprie energie per l'attività di carattere culturale e scientifica che verrà posta in capo ai 3 Direttori di servizio". "Certo, un problema Gorizia esiste se è vero che, caso unico in Regione, fino a questo momento è stata la Provincia a gestire autonomamente i propri beni culturali. Ma anche per questi motivi storici fino a oggi i Musei Provinciali hanno esercitato un ruolo non solo utile alla comunità della città di Gorizia, ma alla vasta area rappresentata da tutti i Comuni della sua provincia. Inoltre, il fatto di insediare sia la sede legale che in futuro anche eventuali ulteriori e nuove funzioni culturali nella città di Gorizia è una scelta importante e significativa, così come l'aver definito in legge un vincolo di carattere storico-relazionale fra le collezioni artistiche e il territorio", ha concluso Lauri.