News


CR: approvata legge Erpac, fine lavori (4)

22.02.2016
17:43
(ACON) Trieste, 22 feb - MPB - L'Aula ha approvato a maggioranza la legge che istituisce l'Ente per il Patrimonio culturale della Regione e introduce una serie di norme urgenti in materia di cultura. A votare sì il Pd, con Sel e Cittadini; contrari Forza Italia, AR, Ncd, Gruppo Misto e Zilli della Lega Nord; astensione da parte del M5S.

L'articolato era stato votato rapidamente, con l'accoglimento di alcuni emendamenti, anche di precisazione, sia di consiglieri della maggioranza che della Giunta. Fra questi uno di Gabrovec (Pd-Ssk) per l'inserimento nella Commissione speciale per i Musei provinciali di Gorizia di un esperto designato dalla Consulta per la minoranza slovena del Comune goriziano.

Dopo i primi 17 articoli riguardanti l'istituzione dell'Erpac, fra le norme urgenti in materia di cultura con un emendamento della Giunta sono state inserite ulteriori disposizioni sia per l'adeguamento delle percentuali delle risorse riferite alla legge 38 di tutela della minoranza linguistica slovena, sia per interventi urgenti per la Scuola bilingue di San Pietro al Natisone.

Riformulate infine le norme finanziarie e l'indicazione che le disposizioni abrogative avranno effetto dalla data di costituzione dell'Ente.

Nelle dichiarazioni di voto, unico a intervenire il relatore Ziberna per annunciare la posizione contraria e annunciare un ordine del giorno sottoscritto da FI, LN, AR, Ncd, M5S, Gruppo Misto, sulla necessità di trasferire al Comune di Gorizia le funzioni e i beni della Provincia, già oggetto di un emendamento in precedenza respinto dall'Aula. Anche l'ordine del giorno, non ritenuto accoglibile dalla Giunta, ha raccolto voto negativo dall' Assemblea.

I lavori si sono così conclusi. Il Consiglio regionale si riunirà domani alle 10.00.

(fine)