News


III Comm: sì unanime a programma interventi per invecchiamento attivo

24.02.2016
10:15
(ACON) Trieste, 24 feb - AB - Parere favorevole unanime della III Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Franco Rotelli (Pd), al programma triennale di interventi per la promozione dell'invecchiamento attivo, come illustrato dall'assessore Maria Sandra Telesca.

Si tratta di un piano trasversale, poiché coinvolge diverse competenze - salute e politiche sociali, trasporti, cultura - e anche l'approccio alla materia è diverso. Vi è, infatti, un cambio di paradigma nell'affrontare queste tematiche, con una visione integrata delle politiche sociali e dell'impatto che hanno nei confronti della terza età.

L'obiettivo che si è posta l'Amministrazione regionale è stato quindi di elaborare, con il coinvolgimento e la collaborazione dei soggetti interessati, una politica sull'invecchiamento attivo che sia al passo con i cambiamenti demografici, che sia coerente con gli indirizzi europei e che sia trasversale e inclusiva delle varie politiche regionali direttamente o indirettamente coinvolte.

Il Programma, in una sessantina di pagine, delinea il quadro strategico, individua otto linee di azione (politiche familiari, formazione, impegno civile, cultura e turismo sociale, trasporti sociali, salute e benessere, casa e accesso alle nuove tecnologie, completamento dell'attività lavorativa), fissa aree di intervento, obiettivi specifici, azioni, risorse, target e soggetti coinvolti, tempi di attuazione e prevede un monitoraggio e una valutazione del programma triennale.

(immagini tv)