News


CR: Question Time (1)

24.02.2016
12:14
(ACON) Trieste, 24 feb - RCM - Un'ora e mezza dedicata alle interrogazioni a risposta immediata (Question Time) dei consiglieri alla Giunta: si è aperta così la seduta n. 204 del Consiglio regionale.

Parlando a nome della presidente Serracchiani, l'assessore Panontin ha detto a Ziberna (FI) del conferimento dell'incarico di Avvocato della Regione, e a Ciriani (FdI/AN) dell'intenzione o meno di corrispondere il bonus di 80 euro mensili non solo alle forze armate e di polizia ma anche agli appartenenti al Corpo forestale regionale. Come titolare di interrogazione ha, invece, risposto a Cargnelutti (Ncd) sulla mancata assegnazione regionale a copertura del personale assunto con mobilità dall'ente Ferrovie dello Stato; a Revelant (AR) sulla banda ultra larga da assicurare ai cittadini delle cosiddette zone bianche (a fallimento di mercato) e il progetto RuNe (Rural Networks); alla Dal Zovo (M5S) su quali azioni intende intraprendere la Giunta regionale per far rispettare le quote di genere nelle Giunte comunali.

Per l'assessore Peroni ha, poi, detto a Liva (Pd) la collega Santoro in merito all'interpretazione autentica di "spesa sostenuta" ai fini delle istanze di contributo, ovvero se sia corretto intendere non la liquidazione del pagamento, ma il solo impegno di spesa. Mentre da parte sua ha spiegato alla Piccin (Misto) se c'è l'intenzione di finanziare la riattivazione della linea ferroviaria Sacile-Gemona.

L'assessore Vito ha illustrato alla Frattolin (M5S) le azioni decise per la prevenzione e la riduzione della contaminazione degli alimenti da diossine e policlorobifenili, a Ussai (M5S) le motivazioni che giustificano l'innalzamento del limite previsto nel decreto legislativo 155/2010 da 50 ng/m3 a 70 ng/m3 per le PM10 (polveri sottili) monitorate nelle emissioni della Ferriera di Servola.

L'assessore Shaurli ha risposto a Violino (Misto) sulla mancata nomina del rappresentante regionale nel Consorzio di bonifica Pianura friulana.

Infine l'assessore Telesca ha parlato con la Zilli (LN) del Pronto soccorso dell'ospedale San Michele di Gemona declassato a Punto di primo intervento e dell'ambulanza solo diurna di Chiusaforte; con Novelli (FI) delle sale operatorie dell'ospedale di Cividale e del loro impianto di condizionamento; con Sergo (M5S) dei tempi di erogazione dei contributi collegati alle misure di inclusione attiva e di sostegno al reddito per oltre 2.700 famiglie; con Gabrovec (Pd/Ssk) del rispetto della legge 38/2001 nell'attività infermieristica da garantire anche in lingua slovena.

(segue)