News


FdI/AN: Ciriani, Corpo forestale FVG escluso da bonus 80 euro

24.02.2016
16:11
(ACON) Trieste, 24 feb - COM/AB - "Probabilmente, visto che la campagna elettorale per le regionali del 2018 non è ancora alle porte, la presidente Serracchiani si sta dimenticando della possibilità per la Regione FVG di corrispondere anche al personale del Corpo forestale del FVG gli 80 euro, così come avviene per le altre forze armate da parte del Governo. Siamo qui, quindi, a ricordare alla presidente che la Regione può sin da subito adottare tale misura in modo che produca effetti realmente concreti e non venga ritardata solo per essere funzionale alla campagna elettorale".

A chiedere alla presidente del FVG di estendere il bonus di 80 euro al Corpo forestale FVG è il consigliere regionale di Fratelli d'Italia/AN Luca Ciriani, che ha avuto una risposta a una sua interrogazione da parte della Giunta che chiude tale possibilità.

"L'intervento del Governo nazionale, con l'art.8 alla legge 124/15, ha creato una disparità che va sanata. Spetta alla presidente Serracchiani trovare la soluzione intervenendo presso il Governo per estendere anche al Corpo forestale FVG il contributo straordinario corrisposto ai forestali nel resto d'Italia. La soluzione più facile - spiega Ciriani - tuttavia sarebbe quella di intervenire con legge regionale, come ha fatto nel dicembre scorso la Valle D'Aosta del presidente Rollandin".

"E' opportuno ricordare - commenta Ciriani - che la Regione Friuli Venezia Giulia è dotata di un Corpo forestale altamente qualificato e specializzato, con qualifiche di ufficiali e agenti di Polizia giudiziaria e di agenti di Pubblica sicurezza molto spesso impiegati anche in operazioni di ordine pubblico sul territorio su richiesta delle Questure, Corpo che sostituisce per legge il Corpo forestale dello Stato nella nostra regione, ma che non riceve il contributo straordinario pari a 960 euro per l'anno 2016 (80 euro al mese) che, invece, spetta ai dipendenti di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo forestale, Vigili del Fuoco, Aeronautica, Esercito e Marina Militare".

"Purtroppo - conclude Ciriani - la risposta che la presidente Serracchiani ha delegato all'assessore Panontin è stata molto vaga, un sostanziale no che chiude per i nostri forestali la speranza di ottenere un trattamento equo".