News


LN: Zilli, su Pronto soccorso Gemona la non risposta della Giunta

24.02.2016
16:05
(ACON) Trieste, 24 feb - COM/AB - "Una risposta che dimostra, una volta in più di come questa Giunta non conosca il territorio".

Così Barbara Zilli, consigliere regionale della Lega Nord, commenta la risposta dell'assessore Telesca alla sua interrogazione, "o, meglio, la non risposta, dal momento che l'assessore si è limitata a fare l'elenco di ciò che è stato fatto a Gemona in seguito alla riforma sanitaria e alla riorganizzazione del Piano emergenze. Su chi ricada la responsabilità della sperimentazione o simulazione in atto al Pronto soccorso di Gemona non si sa".

"Come all'oscuro di queste simulazioni sono gli utenti dell'AAS 3, che non hanno avuto alcuna informazione rispetto a quanto sta accadendo a Gemona. L'unica cosa che la Direzione aziendale è stata capace di fare è mandare alle famiglie del gemonese un volantino che dovrebbe spiegare la riorganizzazione del San Michele di Gemona, ma che invece è solo altro fumo negli occhi degli utenti".

"La Giunta abbia poi il coraggio di dire la verità, e cioè che a Gemona non c'è più un ospedale, ma un presidio per la salute. Senza continuare a prendere in giro i cittadini della pedemontana, che di giorno in giorno vedono ridotti i servizi essenziali sul loro territorio".

"Sulla questione dell'ambulanza a Chiusaforte, la Giunta ha dimostrato per l'ennesima volta di non voler ascoltare le proposte del territorio ma, soprattutto, di non conoscerlo. Se per questo e altri provvedimenti previsti dal Piano di emergenza si fosse fatta una vera condivisione e magari una simulazione prima di licenziarlo, tenendo conto del territorio e delle proposte dei cittadini, forse non saremmo anche su questo campo, allo scontro".