News


CR: presidente Iacop premia artista aquileiese Puntin

25.02.2016
12:27
(ACON) Trieste, 25 feb - AB - I mosaici dell'aquileiese Enzo Puntin, 83 anni, tecnico in pensione nel settore elettrico e artista per passione, sono esposti in diversi luoghi della regione e hanno varcato i confini nazionali arrivando in Austria, Slovenia, Francia, in Africa (Costa d'Avorio, Burkina Faso, Egitto) e negli Stati Uniti, a Los Angeles.

Per questa sua passione, per aver saputo trasmettere nel mondo la grande tradizione artistica di Aquileia, Puntin è stato premiato con la medaglia del Consiglio regionale dal presidente Franco Iacop, assieme al consigliere Pietro Paviotti.

Sono ben 121 le opere donate in questi anni da Puntin, che ha raccontato della sua passione da giovane per la fisarmonica, del suo avvicinarsi alla pittura ad acquerello, del suo amore per il mosaico e di come metta oggi questo bagaglio di esperienze a servizio degli alunni di diverse scuole.

Siamo orgogliosi - ha sottolineato Iacop - di poter contare in questa regione su persone come Puntin che, oltre alla loro maestria, vogliono trasferire ai giovani i valori artistici che sono la nostra memoria e che fanno parte delle nostre tradizioni più vere.

(foto, immagini tv)