News


CR: mozioni punti nascita Latisana, Palmanova e Tolmezzo (5)

25.02.2016
13:37
(ACON) Trieste, 25 feb - RCM - Interrompemdo la discussione generale sul disegno di legge n. 129 sul riordino del settore terziario (riprenderà nel pomeriggio), l'Aula ha dato il via alla discussione su due mozioni presentate per porre una volta di più l'attenzione alla questione dei punti nascita di Latisana e Palmanova, già pensando a salvaguardare anche quello di Tolmezzo da una possibile chiusura non troppo lontana causa un numero nati vicino al limite minimo dei 500 parti all'anno.

La mozione n. 178 è del Movimento 5 Stelle con Andrea Ussai primo firmatario, a cui si sono uniti Barbara Zilli (LN) e Valter Santarossa (AR); la n. 179 è di Forza Italia con Riccardo Riccardi primo firmatario, a cui si sono aggiunti Luca Ciriani (FdI/AN), ancora la Zilli e Santarossa.

L'assessore alla Salute, Maria Sandra Telesca, è intervenuta per un chiarimento di fondo: non si può pensare - ha sottolineato con forza - che ci sia un accanimento contro un territorio piuttosto che un altro, non ci sono giochetti. Sui punti nascita, come Giunta regionale siamo sempre stati chiari su come intendevamo organizzare la sanità del Friuli Venezia Giulia. E si tratta di un tema che stanno affrontando tutti, in Italia, quanto a garanzia di qualità e sicurezza.

Sulla questione della carenza di pediatri nel nosocomio di Latisana - ha aggiunto - si stanno dando giudizi sulla base di informazioni che mancano. I 16 pediatri che hanno partecipato al concorso, di cui parla la mozione Riccardi, sono già in servizio, hanno solo la speranza di passare a un inquadramento migliore.

Non da ultimo, la Telesca ha spiegato che ci sono responsabilità di sicurezza che competono alla Giunta regionale, la sola che deve decidere, e che non si possono scaricare al Consiglio regionale.

(immagini tv)

(segue)