News


Citt: Edera, va rinnovato protocollo con ministero sul Prosecco

25.02.2016
17:07
(ACON) Trieste, 25 feb - COM/AB - La Regione Friuli Venezia Giulia e il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, nell'aprile 2010, hanno sottoscritto un Protocollo d'intesa finalizzato al coordinamento degli interventi per la valorizzazione della nuova DOC Interregionale Prosecco.

L'accordo sta per scadere e buona parte degli impegni assunti non ha ancora trovato concretizzazione.

Alla luce di questo, il consigliere dei Cittadini Emiliano Edera invita la Regione a procedere insieme al Governo affinché si possa arrivare in tempi brevi alla stesura di un piano concreto d'interventi in attuazione di quanto a suo tempo stabilito in accordo con gli altri soggetti coinvolti.

In ogni caso, il Protocollo va rinnovato arricchendolo alla luce delle conclusioni programmatiche contenute nel Masterplan del Carso elaborato dal Gal Carso-Las Kras.

"Le fonti storiche - evidenzia il rappresentante del movimento civico, Emiliano Edera - confermano con certezza che già nel 1689, nelle vicinanze dell'abitato di Prosecco, si produceva il Prosekar, un vino recentemente rivalorizzato dalla viticoltura triestina. Nella consapevolezza che oggi più che mai sia indispensabile promuovere il settore agroalimentare del nostro territorio, la concretizzazione del Protocollo darebbe un forte impulso all'agricoltura del Carso e rappresenterebbe sicuramente anche un ottimo viatico dal punto di vista turistico".