FI: Ziberna, caos bollette gas a Gorizia, convocare tavolo regionale
(ACON) Trieste, 26 feb - COM/MPB - "Convocare urgentemente un
tavolo regionale che possa ottenere risposte concrete per gli
utenti sul caos delle bollette Eni Gas a Gorizia e,
parallelamente, istituire un comitato (sulla falsariga del
Corecom per le controversie con le società telefoniche) che si
occupi delle forniture di servizi essenziali quali acqua, luce e
gas".
A chiederlo il vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio
regionale Rodolfo Ziberna in un'interrogazione alla Giunta.
"Ormai da alcune settimane a Gorizia - rileva Ziberna - sono
giunte agli utenti le prime bollette per la fornitura del gas in
carico a Eni Energia, dopo la cessione del ramo d'azienda di
Estgas alla nuova fornitrice. A tutti gli utenti goriziani sono
state quindi recapitate le bollette delle forniture e non sono
mancate polemiche e lamentele.
"Vista la situazione di criticità e difficoltà che stanno subendo
i cittadini goriziani, sarebbe necessario che la Giunta regionale
chiedesse un confronto con i vertici nazionali dell'Eni per
cercare di dirimere una questione che, viste le dimensioni (per
il momento nella sola città di Gorizia) rischiano di espandersi a
livello regionale per tutti gli utenti che sono transitati nella
forniture di Eni. Sulla problematica dovrebbe essere interessata
con la massima urgenza anche la figura del Difensore civico
regionale, per condurre i cittadini verso una soluzione del
problema e soprattutto per accompagnarli in loro eventuali azioni
di rivalsa e chiarimento della questione.
"L'Amministrazione - conclude Ziberna - dovrebbe anche convocare
un tavolo regionale composto da diversi soggetti, tra cui
l'assessorato regionale all'Energia, che possa ottenere risposte
che non siano le mere giustificazioni ricevute in questi giorni
da parte dell'URP e dai call center Eni e, parallelamente,
istituire un comitato che si occupi delle forniture di servizi
essenziali quali luce, acqua e gas con il compito di istituire
controlli e che si attivi quale sportello del cittadino,
predisponendo protocolli d'intesa con le maggiori società
fornitrici di servizi".