News


LN: Zilli, monitorare ospedali per antincendio e antisismicità

02.03.2016
16:30
(ACON) Trieste, 2 mar - COM/RCM - Dopo le notizie riguardanti il mancato rispetto delle normative antincendio all'ospedale di Udine nonostante i lavori appena effettuati, la consigliera regionale della Lega Nord, Barbara Zilli, ha presentato un'interrogazione all'assessore regionale Maria Sandra Telesca per verificare quale sia lo stato delle strutture ospedaliere regionali in tema di prevenzione antincendio. Quanto sta accadendo a cadenza più o meno regolare all'ospedale di Udine - scrive dunque la Zilli nella sua interrogazione -dovrebbe essere un importante campanello d'allarme per la Regione, che dovrebbe fare una seria ricognizione sulle strutture ospedaliere per capire quali siano effettivamente a norma e quali invece no. In particolare, quante sono quelle che rispettano il disposto del decreto ministeriale di marzo 2015 in tema di regole di prevenzione incendi. E quante sono le strutture che rispondono ai criteri di antisismicità.

Dopo quanto accaduto in seguito alla riorganizzazione voluta dalla riforma sanitaria - chiede la Zilli -, ovvero chiusure di reparti, strutture, punti nascita, nuovi centri di prima assistenza, quante di queste scelte sono state dettate dalla necessità di ristrutturazione e adeguamento degli ospedali in materia di sicurezza?

E continua: "Le strutture sanitarie regionali che erogano prestazioni per ricovero ospedaliero in regime residenziale a ciclo continuativo o diurno con oltre 25 posti letto sono davvero sicure? Cosa è stato fatto per l'antisismicità? Sono state ristrutturate strutture obsolete o sono state privilegiate quelle già esistenti e a norma? Emblematico in questo senso è il caso degli ospedali di Gemona e Tolmezzo, questione sulla quale pesa ancora l'esposto fatto dai comitati gemonesi alla Corte dei Conti. Il San Michele, completamente antisismico, sarà di fatto chiuso, mentre per la struttura tolmezzina si sono investiti soldi per la ristrutturazione. Non era forse meglio mantenere e potenziare quella gemonese?"