News


FdI/AN: Ciriani, rivedere organizzazione sistema bibliotecario

03.03.2016
16:4
(ACON) Trieste, 3 mar - COM/AB - "Nel tavolo politico convocato dall'assessore Panontin per giovedì 10 marzo a Udine riporterò al centro della discussione il problema dello smembramento del sistema bibliotecario regionale, che offre servizi molti ampi e che vanno ben oltre i limiti delle Uti a cui sarebbero costretti".

Ad anticiparlo è il consigliere regionale di Fratelli d'Italia/AN Luca Ciriani.

"Già nel corso della discussione della legge regionale 23 del 2015 avevo presentato un emendamento all'articolo 23 con il quale chiedevo venisse eliminato quel "non" che, come sta avvenendo, mette in crisi un sistema interbibliotecario creato e funzionante da anni che cancella gli investimenti anche informatici sostenuti dai Comuni. Con questa riforma si prevede che si possano creare sistemi bibliotecari solo all'interno delle Uti e ciò, di fatto, penalizza tutte quelle strutture già in essere che non coincidono con i perimetri delle Unioni territoriali, ma anche quei Comuni che sono sprovvisti di un proprio apparato bibliotecario e si sono sino a oggi appoggiati a sistemi bibliotecari fuori da quella che sarà la propria Uti di appartenenza".

"Si tratta - conclude Ciriani - di una richiesta di assoluto buonsenso, sostenuta da sindaci e responsabili di biblioteche di molti Comuni, e non di ostruzionismo politico. Non si comprende d'altronde per quale motivo, invece, una deroga sia stata concessa per gli ambiti socio assistenziali".