News


M5S: Dal Zovo, soldi buttati lo studio su centrale Monfalcone

03.03.2016
20:43
(ACON) Trieste, 3 mar - COM/AB - Abbiamo buttato soldi pubblici per fare uno studio che avrebbe dovuto trovare le correlazioni tra i tumori e la centrale termoelettrica di Monfalcone. Uno studio che, come minimo, avrebbe dovuto basarsi sugli inquinanti emessi dalla centrale. Invece no. Lo studio presentato da una schiera di politici e di tecnici in pompa magna ha preso in considerazione altri inquinanti. Ovvie a questo punto le conclusioni di questa indagine: i cittadini dell'Isontino muoiono di cancro per colpa del traffico e del riscaldamento domestico.

A sostenerlo è Ilaria Dal Zovo, portavoce M5S in Consiglio regionale, che aggiunge.

La centrale termoelettrica, secondo questo studio, evidentemente non inciderebbbe assolutamente sulla mortalità degli abitanti dei 14 comuni esaminati. Ci domandiamo se veramente credono di avere a che fare con cittadini con l'encefalogramma piatto.

Siamo sinceramente delusi e profondamente arrabbiati con la Giunta Serracchiani, perché riteniamo che quello di mercoledì sia stato l'ennesimo teatrino, propaganda politica e niente più. Della serie: "Siamo bravi, belli, abbiamo rispettato gli impegni presi".

Noi del MoVimento 5 Stelle ci opponiamo invece a questa versione della storia. Chi amministra questa Regione non ha rispettato gli impegni presi, perché non ha valutato le sostanze inquinanti emesse da quel camino e ha risposto in maniera molto superficiale alle domande poste da migliaia di cittadini. Dopo quanto accaduto invitiamo il sindaco di Monfalcone e l'assessore regionale all'Ambiente a farsi una casetta nei pressi del camino, così da poter respirare l'aria migliore del Monfalconese.