News


LN: Zilli, a Gemona seduta solenne Consiglio regionale 40° terremoto

05.03.2016
13:01
(ACON) Trieste, 5 mar - COM/AB - "Per il quarantennale del terremoto Mattarella venga a Gemona: sto già lavorando a una concreta proposta affinchè ci sia la possibilità, anche dal punto di vista legislativo, per far sì che la seduta solenne del Consiglio regionale si tenga a Gemona del Friuli e non a Trieste".

Barbara Zilli, consigliere regionale della Lega Nord, si unisce alla richiesta del presidente della Provincia di Udine Fontanini e rilancia, annunciando che presenterà "una proposta formale al presidente Iacop perché il Consiglio regionale possa tenersi a Gemona".

"Questa è stata ed è ancora considerata la città simbolo del terremoto e della ricostruzione: è in queste zone che i friulani si sono rialzati e si sono rimboccati le maniche, all'insegna di quel "fasìn di bessoi" che ha permesso una ricostruzione in tempi rapidi. Sarebbe un giusto riconoscimento nei confronti di quelle comunità poter convocare il Consiglio regionale in seduta solenne proprio a Gemona, considerando che è prevista la presenza del presidente della Repubblica Mattarella".