News


LN: Zilli, sulle riforme la Serracchiani gioca col FVG

05.03.2016
18:18
(ACON) Trieste, 5 mar - COM/AB - "La presidente Serracchiani la smetta di giocare a fare la prima della classe sulla pelle dei cittadini".

A dirlo è stata Barbara Zilli, consigliere regionale della Lega Nord, intervenendo all'incontro organizzato dalla Lega Nord a Fauglis di Gonars in cui si è parlato di riforma degli enti locali, mettendo a confronto l'esperienza del FVG con quanto accaduto in Emilia Romagna. "Una legge che penalizza e svuota i Comuni, fatta velocemente senza ascoltare critiche e suggerimenti e soprattutto senza far esprimere i veri protagonisti della riforma, i territori - ha sottolineato la consigliera Zilli - una legge contro la quale ci siamo battuti in Consiglio regionale. Un legge modificata già nove volte che attraverso un ricatto costringe i Comuni, contro la loro volontà, ad aderire alle Uti".

"Unioni che, come hanno segnalato i molti sindaci che hanno fatto ricorso al Tar, li esautora in virtù della loro natura giuridica. Non dimentichiamoci poi l'introduzione del potere sostitutivo da parte della Regione, ora congelato ma che rappresenta, insieme al ricatto del fondo di perequazione, una delle principali ragioni che ci portano a dire che la legge così com'è va abrogata".

"Non è possibile che la presidente Serracchiani utilizzi il Friuli Venezia Giulia a suo piacimento, come cavia per sperimentare quello che verrà anche a livello nazionale, solo per dire a Roma che lei le riforme le ha fatte. Lei dice che dovrei vergognarmi? - chiosa Zilli - vedremo cosa decideranno i cittadini al prossimo appuntamento elettorale".