News


I Comm: audizione assessore Peroni su Mediocredito FVG (2)

08.03.2016
13:10
(ACON) Trieste, 8 mar - RCM - Intervenendo all'audizione sul bilancio societario di Banca Mediocredito FVG in I Commissione consiliare, l'assessore regionale Francesco Peroni ha innanzitutto evidenziato la scelta fatta dalla Regione di esporre appunto in primis ai consiglieri le novità alle quali tende l'istituto di credito (nel pomeriggio seguirà la conferenza stampa). Non a caso - ha perciò affermato l'assessore - i dati di bilancio di esercizio 2015 di Mediocredito vengono resi noti per la prima volta proprio qui, in I Commissione. Un gesto di rispetto verso il Consiglio regionale da parte di chi gestisce la banca e da parte della Regione che ne è socio di maggioranza.

Caratteristica della gestione 2015 di Mediocredito FVG - ha così proseguito l'assessore - è di aver registrato proventi netti per 30,357 milioni contro i 27,370 del 2014, mentre la situazione difficile del passato incombe.

Il Germania - ha reso noto Peroni guardando alle situazioni nazionali - sono stati investiti 150 miliardi di euro per il risanamento delle banche, in Spagna 60, in Olanda 40, l'Italia ha messo 4 miliardi, ovvero non ha governato i problemi del settore. Oggi noi paghiamo il ritardo delle decisioni. Dunque è un'eredità incombente, ma Mediocredito FVG ha reagito con una strategia che per noi socio Regione è l'unica consentita per liberarsi delle sofferenze, per rilanciare la banca in coerenza con gli obiettivi da sempre presentati. L'anno scorso si è fatto un intenso lavoro di esplorazione del mercato per individuare eventuali partnership; questa esplorazione, che precede la trattativa, significa rendere nota la situazione della banca attraverso operazioni che devono essere gioco forza riservate, piaccia o no. Abbiamo esplorato il territorio, anche quello vicino, sotto la vigilanza nazionale ed europea. Non si trattava di fare speculazione, ma di serietà dell'approccio. Il problema era la consistenza delle nostre sofferenze.

Il gruppo bancario Iccrea è risultato la migliore delle prospettive. Il 22 dicembre scorso è stato siglato il documento di avvio con Iccrea Holding di questa partnership, che partirà con una cartolarizzazione, modello attraverso cui giungere all'appuntamento con le caratteristiche richieste.

Non c'è prospettiva da soli - ha rimarcato il responsabile Finanze della Regione, la partnership è un'operazione indispensabile per sopravvivere. Non abbiamo fatto di questa azione un clamore politico, ma l'abbiamo trattata con grande serietà e sobrietà. Se siamo stati riservati è perché è doveroso in questo settore; oggi ne possiamo parlare.

(foto, immagini tv)

(segue)