News


Pd: Liva, su Mediocredito trasparenza e controllo in I Commissione

08.03.2016
17:23
(ACON) Trieste, 8 mar - COM/AB - "Il percorso di ingresso di Mediocredito in Iccrea dovrà passare attraverso un'ulteriore pulizia di crediti in sofferenza, da effettuarsi nel corso del 2016 dopo i già ingenti accantonamenti e rettifiche effettuati nel 2015 che ne hanno determinato il risultato in perdita per circa 39 milioni. Mediocredito risente infatti negativamente del peso delle sofferenze generate in passato, che condizionano i risultati economici complessivi. La nuova good bank che si vuole realizzare con i sacrifici attuali sarà in grado di generare di nuovo valore e assicurare il credito agevolato necessario alle imprese della regione".

A dirlo è il consigliere regionale Pd e presidente della I Commissione, Renzo Liva, a margine dell'audizione della presidente di Mediocredito Cristiana Compagno e dell'assessore alle Finanze Francesco Peroni.

"L'incontro odierno - commenta Liva - sottolinea ancora una volta l'attenzione con cui il Consiglio regionale segue le vicende di Mediocredito e la trasparenza con cui sono gestiti dati e informazioni. Un percorso che finora ha visto ben sei incontri convocati dalla I Commissione in questa legislatura".

Liva ha quindi assicurato che "il processo di risanamento della Banca continuerà a essere costantemente monitorato dalla I Commissione, che si riserva nuovi momenti di verifica e di trasparente informazione con la Giunta e il management della Banca".