News


Corecom: presentati a Roma i dati delle attività svolte nel 2015

09.03.2016
15:09
(ACON) Roma, 9 mar - COM/AB - Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Conferenza dei Consigli regionali e Coordinamento nazionale dei Corecom hanno tenuto a Roma, nella sala Nassiriya del Senato, una conferenza stampa congiunta per illustrare le attività svolte dai Corecom, con particolare riferimento alle funzioni proprie (benefici concessi all'emittenza locale, applicazione par condicio) e funzioni delegate dall'Agcom (conciliazioni controversie con operatori telefonia e pay-tv, monitoraggio pluralismo politico-istituzionale, pubblicità, monitoraggio tv e minori, registro operatori comunicazione).

Sono stati inoltre resi noti i progetti avviati dai diversi Corecom e i dati relativi al 2015.

Relatori dell'incontro, per l'Agcom il presidente Angelo Marcello Cardani, per la Conferenza il delegato alla comunicazione e ai Corecom presidente Antonio Mastrovincenzo, per il Coordinamento nazionale Corecom il presidente Felice Blasi. Il Corecom del Friuli Venezia Giulia era rappresentato dal suo presidente, Giovanni Marzini, che è anche componente dell'esecutivo nazionale. In riferimento all'attività di conciliazione, che il Corecom del FVG segue con particolare attenzione e con risultati che negli anni si sono sempre più consolidati, è stato reso noto che nel solo 2015 i Corecom hanno gestito complessivamente a livello nazionale circa 100mila controversie tra utenti e operatori, con una percentuale di accordi conclusi nel triennio 2013-2015 che supera l'80% delle controversie. In termini economici, il risparmio per i consumatori è stato evidente: a fronte di costi per l'Agcom di circa 12 milioni di euro, il vantaggio complessivo per l'utenza è stato pari a circa 120 milioni di euro nel periodo 2011-2015. Nel solo anno appena trascorso, la collettività ha risparmiato ben 30 milioni di euro.

E' stato infine espresso grande apprezzamento per le numerose iniziative promosse dai Corecom a tutela dei minori e dei soggetti più deboli, anche sul web, ai quali i Comitati continuano da anni a dare voce, impegno anche questo particolarmente sentito e seguito dal Corecom del Friuli Venezia Giulia.