News


Corecom: in vigore par condicio per referendum del 17 aprile

10.03.2016
18:03
(ACON) Trieste, 10 mar - COM/RCM - Il Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG) informa che da oggi, giovedì 10 marzo, è entrata in vigore la delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) 73/16/CONS (pubblicata nella Gazzetta ufficiale n. 57 del 9 marzo 2016), che regola il periodo di par condicio in vista delle elezioni referendarie di domenica 17 aprile prossimo.

Entro martedì 15 marzo, le emittenti radiofoniche e televisive locali intenzionate a trasmettere messaggi politici autogestiti a titolo gratuito, devono rendere pubblico il loro intendimento mediante un comunicato da trasmettere almeno una volta nella fascia di maggiore ascolto (articolo 12) e contestualmente inviano al Corecom l'apposito modello MAG/1/RN.

Gli editori radiotelevisivi e quelli di quotidiani e periodici a diffusione locale che intendano diffondere messaggi politico-elettorali a pagamento, sono tenuti a dare notizia dell'offerta dei relativi spazi attraverso un apposito comunicato pubblicato ai sensi dell'articolo 15 (radio e tv), 20 e 21 (stampa) della richiamata delibera.

La delibera 73/16/CONS e i relativi modelli per i Messaggi autogestiti gratuiti (Mag) sono disponibili sul sito del Corecom FVG all'indirizzo: www.corecomfvg.it, sezione "par condicio". La struttura del Corecom FVG è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento.