News


M5S: incontri pubblici su coltivazione canapa in FVG

10.03.2016
20:52
(ACON) , 10 mar - COM/MPB - Agricoltura eco sostenibile, due incontri organizzati dal MoVimento 5 Stelle Fvg

Due iniziative organizzate dal gruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale dedicate ai temi dell'agricoltura e della coltivazione e utilizzo della canapa industriale. (ACON)Trieste, 10 mar - COM/MPB - I consiglieri regionali del M5S organizzano due incontri pubblici per parlare di agricoltura sostenibile e di coltivazione della canapa in FVG.

Domani, venerdì 11 marzo, alle 20.30, presso la sala del centro civico di San Foca in Piazza Garibaldi 1 a San Quirino è in programma l'incontro "Verso un'agricoltura eco sostenibile: coltivare canapa in Fvg".

"Canapa reddito e sostenibilità. Prospettive di filiera in Friuli Venezia Giulia" è invece il titolo dell'incontro che si terrà sabato 12 marzo 2016 alle 20.30 presso l'aula magna del centro sociale di Pertegada (via Forte 7/a) vicino a Latisana.

Nel corso dei due appuntamenti si parlerà di agricoltura e dell'uso e della coltivazione della canapa industriale, delle prospettive di filiera e delle organizzazioni di produttori.

Relatori della serata la portavoce M5S in Consiglio regionale Ilaria Dal Zovo insieme con Davide Busatto (referente di Assocanapa Veneto), Silvia Benedetti (portavoce M5S alla Camera e segretario della Commissione Agricoltura presso la Camera dei Deputati), Marco Zullo (portavoce M5S al Parlamento Europeo e componente della Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale).

In particolare Ilaria Dal Zovo illustrerà la proposta di legge targata M5S "Incentivi per la coltivazione, la trasformazione e la commercializzazione della canapa industriale".

La serata di sabato a Pertegada sarà moderata dal consigliere regionale M5S Cristian Sergo.