News


V Comm: Sessione europea 2016, europarlamentari De Monte e Zullo (1)

11.03.2016
11:15
(ACON) Trieste, 11 mar - RCM - Ancora un appuntamento, per la V Commissione consiliare presieduta da Vincenzo Martines (Pd), nell'ambito della Sessione europea 2016, con una seduta aperta a tutti i consiglieri regionali.

La mattinata si è svolta all'insegna delle audizioni con gli europarlamentari Isabella De Monte (componente effettiva della Commissione Trasporti e Turismo) e Marco Zullo (effettivo nelle Commissioni Agricoltura e Sviluppo rurale, Mercato interno e Protezione dei consumatori, e supplente in altre 4 Commissioni), nonché con i rappresentanti dell'Associazione nazionale Comuni italiani del Friuli Venezia Giulia (Anci FVG) e dell'Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa del FVG (Aiccre FVG). Il tema, le politiche europee che presentano un maggiore impatto per la realtà territoriale della nostra regione.

A dare il via al dibattito, il presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop, che una volta di più ha detto della fondamentale attività di partecipazione dei processi europei a cui anche le Assemblee legislative regionali sono sottoposte, partecipazione che si esplica anche attraverso il lavoro del Comitato delle Regioni e della Conferenza dei Consigli regionali. Il presidente ha, poi, speso parole nel sottolineare l'importanza del dialogo con i territori e i cittadini che deve avvenire da parte del Parlamento europeo attraverso i Parlamenti nazionali e regionali.

Un concetto che ha fatto proprio anche la De Monte. In effetti - ha rimarcato la europarlamentare prima di parlare della sua attività a Strasburgo - si percepisce una sensazione di scollamento che non dovrebbe esserci. Quanto al turismo, ha parlato di visti, accessibilità, responsabilità, qualità dell'offerta legata alla formazione degli operatori, digitalizzazione. Per i trasporti, ha citato in particolare le novità quanto a portualità e trasparenza finanziaria, apertura dei mercati, requisiti minimi degli operatori.

A seguire, Zullo non ha mancato di ribadire quanto siano essenziali i momenti di confronto con l'Unione europea, perché una mancanza di scambio di informazioni significherebbe ripercussioni sul territorio molto pesanti. È importante inserirsi nella formazione delle leggi - ha sottolineato -, perché se si perde il momento, le ricadute non possono che essere negative; la presenza deve essere costante e ci deve essere voglia di lavorare, senza fare barricate che portano solo all'esclusione dal dibattito e dal poter portare a casa risultati per il nostro territorio. A seguire, lunga la carrellata da lui fatta degli argomenti che sta seguendo nelle Commissioni di cui fa parte, a partire dalle iniziative per il vino e l'olio, la tutela degli animali, il sistema alimentare, l'etichettatura dei prodotti, sino alle iniziative all'interno della neo-costituita Commissione europea sulla Misurazione delle emissioni nel settore automobilistico.

(immagini tv)

(segue)