News


AR: Revelant, prolungare stagione sciistica per sostenere il comparto

11.03.2016
14:31
(ACON) Trieste, 11 mar - COM/MPB - "Sia prolungata la stagione sciistica per dare ossigeno agli operatori del comparto turistico montano".

Con queste parole Roberto Revelant vicepresidente del Gruppo consiliare regionale Autonomia Responsabile esorta la Giunta regionale a prorogare la chiusura degli impianti sciistici, attualmente prevista per il 28 marzo.

"Non serve essere degli esperti del settore per rendersi conto che la stagione invernale in corso è stata a dir poco disastrosa a causa delle temperature miti, molto più simili a quelle autunnali/primaverili, e alla quasi totale assenza di precipitazioni nevose. Le condizioni metereologiche avverse che hanno caratterizzato fin dal suo inizio questa stagione hanno causato grosse perdite per gli operatori turistici e commerciali dell'area montana, in quanto anche gli sciatori più appassionati e quelli del week end sono stati scoraggiati dall'assenza di neve.

"Le abbondanti nevicate di questi ultimi giorni hanno dato un po' di speranza al comparto, ma hanno anche provocato danni e disagi, ed essendosi verificate prevalentemente nei week end hanno finora di fatto impedito la pratica dello sci nei giorni di maggior affluenza. Sarebbe pertanto un peccato non approfittare di questo momento favorevole chiudendo nei tempi previsti una stagione, già di per sè difficile.

"Ricordo che negli anni passati la stagione non chiudeva prima di aprile, arrivando anche al 10 del mese per permettere i week end pasquali sulla neve e, quindi, credo ci siano i presupposti per una proroga.

"A tal proposito presenterò un'interrogazione a risposta immediata alla Giunta per capire se intendano prolungare la chiusura della stagione sciistica: mi auguro che - conclude il consigliere di Autonomia Responsabile - per il bene della montagna e dei suoi operatori economici la risposta sia positiva."