News


CR: legge riordino settore terziario, esame alle 15.00 (3)

15.03.2016
12:56
(ACON) Trieste, 15 mar - RCM - Ritornano all'attenzione dell'Aula le disposizioni per il riordino e la semplificazione della normativa del settore terziario e per la sua incentivazione, ovvero il disegno di legge n. 129 la cui discussione generale era già avvenuta il 25 febbraio scorso, quando erano stati messi in luce i due punti focali del provvedimento: una nuova regolamentazione delle aperture dei punti vendita (si stabiliscono 9 festività di chiusura obbligatoria: 1 gennaio, Pasqua, Lunedì dell'Angelo, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto, 25 e 26 dicembre, mentre un emendamento del centrosinistra aggiunge almeno 10 domeniche da individuare da ciascun Comune); la riorganizzazione dei Centri di assistenza tecnica (Cat) e la previsione di un Centro di assistenza tecnica alle imprese del terziario (Catt FVG). Ma non da meno lo sviluppo del terziario negli ambiti del turismo, strutture ricettive e consorzi, nonché la previsione dei "Centri commerciali naturali" quali punti vendita dei prodotti locali.

Dopo le repliche dei relatori - Renata Bagatin (Pd) e Alessio Gratton (Sel) di maggioranza, Luca Ciriani (FdI/AN) e Cristian Sergo (M5S) di minoranza - c'è stata la risposta della Giunta regionale con l'assessore Sergio Bolzonello, che ha parlato di testo unico del commercio che sarà scritto per ottobre-novembre con la revisione completa della legge regionale n. 29 del 2005. Mentre qui - ha spiegato - ci sono risposte a domande già abbozzate con la legge di stabilità dello scorso dicembre.

Sul tema delle apertura festive - ha aggiunto - non si è giocato su due piani, non si fa alcun passo indietro: avevamo lasciato da subito all'Aula la decisione sulle aperture/chiusure di domenica; l'impostazione è stata scelta dai gruppi di maggioranza e presentata tramite emendamento. Il passaggio importante che non va sottovalutato è quello innovativo del Catt FVG.

L'esame dei singoli articoli è stato rinviato alle 15.00.

(immagini tv) (segue)