News


M5S: Ussai-Dal Zovo, Beni Comuni, legge dimenticata

14.03.2016
18:24
(ACON) Trieste, 14 mar - COM/MPB - I portavoce del M5S in Consiglio regionale Andrea Ussai e Ilaria Dal Zovo lamentano che la proposta di legge sui beni comuni è stata dimenticata.

Al proposito ricordano che nel giugno 2015 il Gruppo Sinistra Ecologia Libertà in Consiglio regionale ha depositato una proposta di legge sui beni comuni, primo firmatario il consigliere Sel Alessio Gratton: una legge identica - sottolineano i pentastellati - a quella proposta dal Forum per i Beni comuni del FVG con cui, dall'inizio della legislatura, avevano fatto un percorso condiviso più consiglieri regionali appartenenti a diversi schieramenti politici (M5S, Pd, Sel). Nonostante questo - evidenziano - la legge fu presentata allora solo da Sel, senza che fosse condivisa con gli altri consiglieri regionali.

Sono trascorsi più di 8 mesi e purtroppo la legge depositata da Gratton giace ancora in qualche cassetto - denunciano Dal Zovo e Ussai evidenziando che le sorti del testo sui beni comuni stanno nelle mani dello stesso Gratton, presidente della II Commissione consiliare, che non ha ancora calendarizzato la discussione di questa proposta, e chiedono il perchè di questo.

I due consiglieri pentastellati lamentano inoltre che il presidente della II Commissione, pur spingendo a parole la ricostituzione della filiera della canapa, non calendarizza l'esame della proposta di legge del M5S sull'argomento.