News


Presidente Iacop consegna medaglia a Brigata "Pozzuolo del Friuli"

15.03.2016
17:26
(ACON) Gorizia, 15 mar - AB - La medaglia d'argento della Regione FVG è stata consegnata dal presidente del Consiglio regionale Franco Iacop al gen. Ugo Cillo, comandante della Brigata di Cavalleria "Pozzuolo del Friuli", nel corso di una cerimonia che si è tenuta nella caserma "Federico Guella" di Gorizia, sede del Comando.

Con questo riconoscimento - ha sottolineato il presidente Iacop - il Consiglio regionale ha voluto confermare la stima per le Forze armate e, in particolare, per la Brigata Pozzuolo, per il grande lavoro e il suo encomiabile impegno nel periodo del terremoto che colpì le nostre terre nel 1976, quarant'anni fa, ma anche in tutte le missioni che la vedono impegnata sullo scacchiere internazionale.

L'iniziativa era stata auspicata dall'Associazione dei Consiglieri regionali, con il suo vicepresidente Adriano Ritossa, presente alla consegna assieme al sindaco di Gorizia Ettore Romoli, al prefetto Isabella Alberti e ad altre autorità.

La "Pozzuolo del Friuli" è l'unica Brigata dell'Esercito italiano completamente equipaggiata con veicolo ruotati delle famiglie "Centauro" e "Puma". Ha una lunga storia, essendo stata costituita nel 1835, e oggi è inserita nelle forze che l'Italia mette a disposizione del Corpo di reazione rapida della NATO.

Dislocata in Friuli Venezia Giulia e Veneto, si compone di un reparto comando, tre reggimenti di cavalleria, il reggimento lagunari, un reggimento di artiglieria e un genio guastatori.

Tra le missioni più recenti alle quali ha preso parte si ricordano la Somalia nel 1994, Albania, Kosovo, Bosnia e Iraq tra il 2001 e il 2004, Libano nel 2006/07, il Comando del Sector West di Unifil nell'ambito dell'operazione "Leonte 5" dal novembre 2008 all'aprile 2009, l'operazione "Leonte 9" dal novembre 2010 al maggio 2011.

(foto)