News


Citt: Paviotti, pozzi artesiani, no a battaglie propagandistiche

15.03.2016
17:43
(ACON) Trieste, 15 mar - COM/MPB - Sulla mozione sulla tutela dei pozzi artesiani quale fonte esclusiva di approvvigionamento idrico" presentata dal Movimento 5 Stelle e discussa oggi in Consiglio regionale, interviene il capogruppo dei Cittadini, Pietro Paviotti ricordando che il presidente della IV Commissione consiliare, Vittorino Boem, aveva proposto un testo alternativo e che a suo tempo, sul tema, egli stesso aveva scritto una lettera a tutti i residenti della Bassa friulana che utilizzano i pozzi artesiani per l'uso domestico.

"È evidente - è la dichiarazione di Paviotti - che la Regione Friuli Venezia Giulia ha deciso di tutelare la modalità di captazione dell'acqua tramite pozzo artesiano nelle zone in cui ciò storicamente avviene (e cioè parte della Bassa friulana e della Bassa pordenonese); questo significa che non vi è alcun pericolo di acquedottizzazione del territorio o di mercificazione dell'acqua. È vero però che l'acqua è un bene pubblico e per questo non va sprecata; il Piano regionale di tutela delle acque ha il compito di prevedere misure atte ad evitare sprechi e a preservare la qualità, prima ancora della quantità, dell'acqua disponibile.

"I cittadini che utilizzano i pozzi vanno dunque rassicurati e messi in guardia da battaglie strumentali e propagandistiche messe in atto da comitati che hanno obiettivi politici (contrastare il governo di centrosinistra) e non invece di tutela dell'interesse della comunità.

"La proposta del collega Boem risulta corretta e ragionevole perché tutela la risorsa e un modello di captazione utilizzato storicamente in certe aree della regione. Inoltre, introduce correttamente il tema della salvaguardia del bene e della sua tutela per mantenerla integra per le generazioni future".