News


FI: Ziberna, emerga la verità sulla fossa comune nel Manzanese

16.03.2016
13:34
(ACON) Trieste, 16 mar - COM/AB - Il consigliere regionale del Pd Travanut, nel presentare un'interrogazione all'assessore Torrenti sull'esistenza di una foiba nella zona di Manzano, afferma che nessuno nella zona ha mai denunciato la scomparsa di centinaia di persone e ha invitato l'assessore a interpellare il ministero degli Affari esteri perché faccia chiarezza.

Nell'intervento, affatto velati sono stati stata la censura mossa al quotidiano che più di altri sta seguendo la vicenza e il tentativo di minimizzare i fatti denunciati in quanto non sarebbero supportati da testimonianze.

L'affermazione è di Rodolfo Ziberna, vicecapogruppo FI in Consiglio regionale, che critica chi ancora oggi vorrebbe negare o celare le pagine più oscure della Resistenza senza assumere consapevolezza che i valori della Resistenza si difendono non negando a tutti i costi, bensì ricercando la verità, agevolando la ricerca storica.

Va quindi dato merito a chi ha saputo offrire l'opportunità a molti cittadini di fornire la loro testimonianza nelle sedi competenti. Su queste vicende - auspica Ziberna - vi sarebbe la necessità che anche le associazioni dei partigiani, così come fanno in altre regioni d'Italia, anziché insabbiare e cercare di imbavagliare testimoni, associazioni e media, collaborassero alla ricerca della verità, anche se scomoda.