News


Consigli regionali: sabato a Matera seminario su governo territorio

17.03.2016
12:07
(ACON) Trieste, 17 mar - COM/AB - La Conferenza dei Consigli regionali, coordinata dal presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Franco Iacop, ha in programma per sabato prossimo, 19 marzo, un seminario di approfondimento sul tema del governo del territorio alla luce della riforma costituzionale.

Il seminario affronterà il tema della pianificazione strategica del territorio, approfondendo gli aspetti urbanistici e istituzionali, la giurisprudenza costituzionale e regionale del governo del territorio e il riparto delle nuove competenze, in relazione ai contenuti della riforma costituzionale in dirittura d'arrivo in Parlamento.

L'iniziativa rientra in un percorso di studio e approfondimento sulla riforma costituzionale in itinere su cui sta lavorando la Conferenza, che prevede altri appuntamenti: a L'Aquila il 2 aprile sul sistema delle Conferenze; prima dell'estate a Venezia sulla legge elettorale e a Milano sull'art. 116 terzo comma della Costituzione sulle autonomie e gli statuti speciali.