News


Pd-Ssk: Gabrovec, convocare tavolo su Protocollo Doc Prosecco

17.03.2016
12:30
(ACON) Trieste, 17 mar - COM/AB - Nelle prossime settimane scadrà il Protocollo d'intesa sulla Doc interregionale Prosecco, sottoscritto al Vinitaly nell'aprile 2010 dall'allora ministro Zaia, dalla Regione guidata da Tondo e dalle associazioni di categoria degli agricoltori e viticoltori di Valdobbiadene e del FVG.

"A cinque anni di distanza non possiamo che constatare come buona parte degli impegni sia stata disattesa, soprattutto per quel che riguarda la parte finanziaria (ricerca di finanziamenti per attuare gli interventi previsti dal Piano di sviluppo territoriale Masterplan del Carso), ma anche la mancata adozione di un Piano di gestione a misura di sviluppo agricolo del sito Natura 2000 del Carso".

A metterlo in evidenza è il consigliere regionale del Pd-Slovenska skupnost e vicepresidente del Consiglio regionale Igor Gabrovec, che ne ha parlato anche con l'assessore regionale alle risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli.

"La Giunta Serracchiani ha più volte confermato la disponibilità ad attualizzare lo spirito del Protocollo, con particolare attenzione al documento programmatico sottoscritto già un anno fa dalle principali associazioni di categoria e dalla Camera di commercio di Trieste. Abbiamo quindi convenuto con l'assessore - conclude Gabrovec - di convocare un tavolo con i firmatari del Protocollo per esaminare e approvare un linea d'intenti volta a elaborare nuove forme di attuazione degli impegni attesi dai territori interessati della provincia di Trieste".