News


Roma: audizione presidente Iacop alla Camera dei deputati sui vitalizi

17.03.2016
16:55
(ACON) Roma, 17 mar - COM/AB - Il presidente del Consiglio regionale del FVG, Franco Iacop, è stato invitato dalla I Commissione della Camera dei deputati per approfondire gli aspetti più importanti delle proposte di legge sui vitalizi e i trattamenti pensionistici dei parlamentari e dei consiglieri regionali.

Nella sua relazione, il presidente Iacop ha tenuto a sottolineare come sia di tutta evidenza che "si ritiene indispensabile che il legislatore nazionale e quello regionale trovino su una materia come questa le necessarie sinergie" e ha rinnovato la disponibilità dei Consigli regionali - della cui Conferenza è coordinatore - a un lavoro comune.

Iacop ha inoltre evidenziato come i Consigli regionali abbiano già legiferato e la Conferenza dei presidenti abbia già avviato una serie di iniziative sul tema.

Ha infine ricordato che tra il 2011 e il 2012 i Consigli regionali, ancor prima dell'entrata in vigore della normativa nazionale, hanno modificato con propria legge la disciplina relativa all'istituto dell'assegno vitalizio, abolendolo a decorrere dalla legislatura successiva a quella di entrata in vigore della legge. L'erogazione dell'assegno vitalizio è ancora previsto a favore dei consiglieri delle legislature precedenti l'entrata in vigore delle norme che ne dispongono l'abolizione, qualora ne abbiano i requisiti anagrafici e di contribuzione previsti dalle leggi regionali.